25 Gen Global Risk Report 2022: le minacce ambientali del futuro
È sul fronte ambientale che dovremo combattere le più impegnative battaglie del 2022. È questo in sintesi il risultato del Global Risk Forum 2022 a cura del World Economic Forum, noto anche come Forum di Davos: si tratta del documento, redatto da un team di esperti e di leader mondiali negli ambiti dell’economia, del governo e della società civile, che analizza lo scenario e le tendenze all’interno di cinque macrocategorie – economia, ambiente, geopolitica, società e tecnologia – cercando di mettere in luce i fattori di rischio in ognuna di esse. Il fatto che quest’anno tra i dieci principali elementi di crisi dei prossimi anni ben cinque siano attinenti ai temi ambientali non è certo rassicurante (in realtà nessun motivo di rischio lo è), ma va letto almeno come un indicatore del fatto che le imprese e i responsabili politici stiano finalmente mettendo la loro attenzione sui temi dell’ambiente. Potremmo definirlo un “risveglio” in chiave ecologica: e se è vero che la consapevolezza di un pericolo è il primo elemento che ci consente di affrontarlo – volendo essere ottimisti – almeno è un primo segnale.
In attesa sui colloqui sulla biodiversità che si terranno quest’anno in Cina, da Davos arriva un viatico di buon senso che indica quanto sia fondamentale che il sistema-mondo riconosca i temi emergenti del cambiamento climatico e della messa in questione degli attuali modelli di produzione e consumo vadano posti come pilastri di ogni riflessione futura.
I CINQUE RISCHI INDICATI DAL GLOBAL RISK REPORT 2002
In sunto questi gli elementi indicati a Davos come i principali elementi di crisi a breve e lungo termine sul fronte dell’ambiente.
- L’eccessiva lentezza nel dare risposte che contrastino il tema del riscaldamento gobale
- La frequenza con cui si stanno verificando nel mondo eventi meteorologici fuori dalla norma, con drammatiche conseguenze.
- La perdita di biodiversità.
- La crisi derivata dall’impoverimento delle risorse naturali.
- I danni ambientali provocati dall’azione umana
I primi tre punti di questa lista sono stati indicati come i primi in assoluto. Va segnalato che accanto a questi temi sono stati indicati anche i seguenti
- L’erosione della coesione sociale
- La riduzione dei mezzi di sussistenza su scala globale
- Il diffondersi di malattie infettive
- La crisi del debito
- Il confronto sui temi geoeconomici.
Scarica il documento in pdf del Global Risk Report 2022.