Hanno collaborato a questo sito:
B:K Officina editoriale

Realizzazione sito e testi

Bianca Puleo

Fotografie

Mail

Diederik Pierani

Illustrazioni

InstagramPortfolioMail

Le nostre priorità

1) Garantiamo che non abbiamo a che fare con aziende e/o cooperative che risultino o siano risultate coinvolte in situazioni di dubbia legalità.

2) Abbiamo implementato un percorso di verifiche etico-reputazionali su tutti gli operatori che ci hanno conferito, che ci forniscono e che ci forniranno in futuro il prodotto agroalimentare.

 

In particolare:

 

  • Inserimento nella nostra check list di punti dedicati che riguardino la situazione legale di ogni singolo operatore.
  • Obbligo di iscrizione da parte di tutti i nostri produttori alla “Rete del lavoro agricolo di qualità”.
  • Comunicazione specifica ad ogni fornitore (con richiesta di informazioni in loro possesso su aziende e soci a loro collegati che siano eventualmente sottoposti a procedimenti giudiziari, o informazioni su comportamenti di singoli o società che possano essere potenzialmente pregiudiziali).
  • Controlli in loco o tramite ispezioni di questi aspetti da parte dei nostri tecnici presenti sul territorio (uno in Puglia, uno in Calabria e due in Sicilia).
  • Utilizzo delle informazioni presenti sui diversi territori: mediatori, altri tecnici, stampa locale.
  • Dichiarazione dei singoli produttori, in merito alla loro situazione, all’interno di un contratto specifico, di ordini scritti, delle nostre Linee Guida (che ogni fornitore deve sottoscrivere) o di quanto previsto dall’art.62, in cui sia ribadita la responsabilità in caso di malafede, false dichiarazioni o altre conseguenze, che porteranno all’immediata conclusione delle forniture.
  • Denuncia di tutte le situazioni critiche note, o ai singoli Organismi di Certificazione o ad altre autorità competenti.
  • Sollecito a Federbio, ad Assobio, al nostro OdC, ai tavoli tecnici cui partecipiamo, in merito ad avvisi e allerte che riguardino gli aspetti etici delle aziende a loro note, di reati che possano afferire alle aziende del settore ed eventualmente ai loro titolari.
  • Revisione del nostro Sistema Qualità con eliminazione di tutte le realtà che non rispondano ai requisiti ai controlli previsti dal codice etico di Pizzi.

Abbiamo di recente ottenuto dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato il rating di legalità, un indicatore sintetico del rispetto di elevati standard di legalità da parte delle imprese che ne abbiano fatto richiesta.