Hanno collaborato a questo sito:
B:K Officina editoriale

Realizzazione sito e testi

Bianca Puleo

Fotografie

Mail

Diederik Pierani

Illustrazioni

InstagramPortfolioMail

In cammino verso la carbon neutrality, grazie alle tecnologie sostenibili

Un’azienda che si occupa di produrre e distribuire ortofrutta biologica ha nel suo DNA la sostenibilità, e ce l’ha da molto prima che il termine diventasse tanto usato (anche purtroppo da aziende che fanno in realtà greenwashing, presentando un ambientalismo che è spesso solo di facciata o utile per il marketing).  Alla Pizzi da sempre siamo molto attenti alle nuove tecnologie green e i nostri sforzi puntano solo a crescere in modo sostenibile, permettendo alla produzione di evolversi rispettando e migliorando la vita di tutti.

Anche per questo il nostro intento è di ottimizzare la nostra impronta energetica. Questo avviene non solo producendo articoli in biologico – la produzione che tutela maggiormente la biodiversità e che non rilascia pesticidi e sostanze chimiche nell’ambiente – ma anche consumando sempre meno acqua, risparmiando l’energia, producendo energia attraverso sistemi agrofotovoltaici, con impianti in sinergia tra l’agricoltura che viene protetta da avversità atmosferiche e ne mitiga le temperature, risparmiando acqua, e gli impianti bioenergetici, con reintegro degli scarti di produzione attraverso biodigestore, per produrre biometano. Il nostro scopo è arrivare agli obbiettivi stabiliti dall’Agenda ONU 2030, al piano SEN ITALIA 2030, alle indicazioni della Commissione Europea.

La agricoltura biologica dei nostri produttori è la più evoluta, che utilizza automazione in campagna con attrezzature robotizzate elettriche, alimentate da impianti bioenergetici per raccolta e trasporto, packaging compostabili certificati, agricoltura di precisione e molto altro.

I nostri contatori della sostenibilità

Kg/giorno
0
RISPARMIO QUOTIDIANO DI CO₂

Impianto Fotovoltaico

Nell’agosto del 2010 abbiamo installato un primo impianto fotovoltaico da 80 KW.  Nel maggio 2019 abbiamo poi installato un secondo impianto fotovoltaico, sempre da 80 KW.  Questi impianti producono ciascuno più di 300 KWh all’anno, che corrispondono a circa 180 tonnellate equivalenti di CO2.

Il totale di energia erogata consente quindi di risparmiare circa 337kg di CO2 ogni giorno.

m³/giorno
0
CONVERSIONE IN BIOGAS DEGLI SCARTI

Scarto alimentare convertito in biogas

Ogni anno convertiamo in biogas 495 tonnellate di scarto alimentare, per un totale di 21 milioni di m3 all’anno, che è pari a circa 57.000 m3 al  giorno

Kg/Giorno
0
ORTOFRUTTA INVENDUTA DONATA

Donazione dell’invenduto

Ogni anno il totale di ortofrutta biologica fresca invenduta che doniamo alle associazioni che organizzano le mense per gli indigenti ammonta a circa 78 tonnellate, pari a 214 kg di ortofrutta donata ogni giorno.

Kg/Giorno
0
PLASTICA RISPARMIATA GRAZIE A CONFEZIONI COMPOSTABILI

Materiali compostabili

Dal 2019 è stato implementato l’utilizzo di vaschette e retine di materiali completamente compostabili, in sostituzione dei materiali in carta e plastica in uso per i confezionamenti di ortofrutta fresca biologica (che – lo ricordiamo – nei supermercati deve essere confezionata, poiché non può essere presentata sfusa per evitare promiscuità e contaminazione).

Utilizzando solo carta riciclabile e plastiche compostabili, abbiamo così realizzato un risparmio di 33’000 kg all’anno di plastica risparmiata dei confezionamenti risparmiata = 90 Kg al giorno!

Kg/Giorno
0
RISPARMIO QUOTIDIANO DI CO₂

Agrofarmaci

È stato calcolato che l’impatto sull’ambiente dell’agricoltura biologica è del 23% inferiore a quello del convenzionale. Il biologico sequestra nel terreno 450 ton di CO2  in più e utilizza una quantità di agrofarmaci (non di sintesi) decisamente inferiore: – 5,7 kg per ettaro/anno. Questo ci consente, su 10.000 ettari, un risparmio di CO2 equivalente di 812.000 tonnellate, pari a 2.200 kg/giorno.