Hanno collaborato a questo sito:
B:K Officina editoriale

Realizzazione sito e testi

Bianca Puleo

Fotografie

Mail

Diederik Pierani

Illustrazioni

InstagramPortfolioMail

Economia circolare: prende il via la collaborazione con Feed From Food

Da quando abbiamo intrapreso la strada dell’agricoltura biologica siamo fermamente impegnati nel ridurre gli sprechi alimentari e nel promuovere l’inclusione sociale. Ecco perché abbiamo una gestione degli scarti molto attenta, che ci permette di utilizzare in modo responsabile i nostri sottoprodotti vegetali.

Ci prendiamo cura dei nostri “scarti” fin dall’inizio. Durante il processo di confezionamento, selezioniamo attentamente la frutta e la verdura in base a criteri di qualità, sicurezza e legalità. Tuttavia, comprendiamo che anche gli alimenti “brutti ma buoni” meritano una seconda possibilità.

In collaborazione con importanti organizzazioni no-profit, destiniamo i nostri scarti vegetali di qualità alimentare ai progetti sociali. Questi scarti, sebbene non rispondano ai rigorosi standard estetici, sono perfettamente commestibili e possono essere utilizzati per preparare pasti salutari per chi ne ha bisogno. È una forma di sostegno attivo alla comunità e di lotta agli sprechi alimentari.

Ma non ci fermiamo qui.

All’inizio del 2023 abbiamo cominciato una collaborazione con la start-up FEED FROM FOOD, spin-off nata con il sostegno dell’Università degli Studi di Milano (facoltà di Medicina veterinaria e di Scienze Agrarie e Alimentari), che ha l’obiettivo di recuperare scarti, eccedenze e sprechi dell’alimentazione umana, con elevati valori nutrizionali, per riutilizzarli all’interno di selezionate aziende mangimistiche.

Dal mese di giugno ospitiamo nella nostra sede un macchinario all’avanguardia (Waister®) e abbiamo cominciato a testarne l’utilizzo con la nostra frutta e verdura biologica.

Questo ci consente di recuperare gli scarti vegetali più brutti e trasformarli in un prodotto utile per l’alimentazione animale. Attraverso un complesso processo di essicazioni successive, questi scarti vengono trasformati in un granulato nutriente che potrà essere utilizzato nella produzione di pet-food, o destinato alle aziende mangimistiche per grossi animali.
Questa nuova tecnologia ha il duplice obiettivo di minimizzare gli sprechi di prodotto e fornire un ingrediente di alta qualità nutrizionale che rispetti le direttive comunitarie in materia di sicurezza degli alimenti e dei mangimi.

Il prodotto finale, con precise e specifiche caratteristiche organolettiche, potrà essere utilizzato come ingrediente da inserire nelle diete destinate agli animali da compagnia e/o da reddito oppure ulteriormente trasformato in un diverso prodotto finito (crocchette o snacks).

Una possibile destinazione degli estratti essiccati che produciamo potrà essere come fonte di nutrizione per le prime aziende italiane specializzate nella produzione di farine di insetti (grilli) che devono essere alimentati con prodotti vegetali sicuri. È chiaro che questo settore pioneristico predilige una materia prima biologica, essiccata. Se poi questa viene prodotta all’ interno di un progetto di economia circolare è anche meglio!

La nostra filosofia è quella di creare un ciclo virtuoso: dalla terra alla tavola degli umani e poi agli animali. Con il nostro impegno per l’agricoltura biologica, il rispetto dell’ambiente e la promozione dell’inclusione sociale, vogliamo dimostrare che è possibile avere un impatto positivo sulla società e sull’ecosistema.