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Campione del mondo

È un risultato sorprendente quello conseguito da Esselunga, la società italiana attiva dal 1957 nel settore della GDO e parte del gruppo  Supermarkets Italiani. Il dato che emerge da uno studio effettuato da Mediobanca, relativo al 2018, ma pubblicato da poco mostra  infatti che Esselunga – che ha totalizzato 15.794 euro di ricavi per metro quadro –  è il gruppo della distribuzione più efficiente nello scenario internazionale. Alle sue spalle – con 14.161 euro per metro quadro – si colloca l’olandese Ahold Delhaize, seguito dalle catena britanniche J Sainsbury (13.774 euro) e Tesco (10.690) e dall’australiana Woolworths (9.987).

Il risultato ottenuto da Esselunga è ancor più notevole se si guarda agli altri gruppi italiani e ai loro valori: basti pensare che il migliore è Lidl Italia con 6.588 euro/mq, mentre Coop supera a malapena i 6000 euro/mq.
Un altro importante termine di confronto è quello con la media internazionale di 7.074 euro/mq: un valore ampiamente doppiato da Esselunga. Il tutto per di più in un mercato – quello della GDO italiana – che non brilla a confronto con quello internazionale.

Come emerge dallo studio di Mediobanca il sistema italiano presenta limiti strutturali, tanto che le previsioni di espansione per la GDO italiana sino al 2023 si attesta su un valore medio del 1.7% quando in Europa Paesi come la Germani e il Regno Unito potrebbero sfiorare il 3%.

Tra i problemi che affliggono l’Italia vi è l’atomizzazione del mercato: da noi i primi 5 operatori si spartiscono una quota del mercato appena superiore al 50%, mentre in Francia, Germania  e Gran Bretagna si parla di valori compreso tra il 75% e l’80%.

Da segnalare anche come Supermarkets Italiani detenga un altro primato questa volta italiano: quello relativo agli utili netti accumulati nel periodo tra il 2014-2018: 1.3 miliardi di euro, precedendo sul podio Eurospin (924 milioni) e Conad (850 milioni).

Per un approfondimento rimandiamo all’articolo comparso su Italiafruit.net.