Hanno collaborato a questo sito:
B:K Officina editoriale

Realizzazione sito e testi

Bianca Puleo

Fotografie

Mail

Diederik Pierani

Illustrazioni

InstagramPortfolioMail

l'elenco dei dieci rischi individuati dal Global Risks Report 2022

Global Risk Report 2022: le minacce ambientali del futuro

È sul fronte ambientale che dovremo combattere le più impegnative battaglie del 2022. È questo in sintesi il risultato del Global Risk Forum 2022 a cura del World Economic Forum, noto anche come Forum di Davos: si tratta del documento, redatto da un team di esperti e di leader mondiali negli ambiti dell’economia, del governo e della società civile, che analizza lo scenario e le tendenze all’interno di cinque macrocategorie – economia, ambiente, geopolitica, società e tecnologia – cercando di mettere in luce i fattori di rischio in ognuna di esse. Il fatto che quest’anno tra i dieci principali elementi di crisi dei prossimi anni ben cinque siano attinenti ai temi ambientali non è certo rassicurante (in realtà nessun motivo di rischio lo è), ma va letto almeno come un indicatore del fatto che le imprese e i responsabili politici stiano finalmente mettendo la loro attenzione sui temi dell’ambiente. Potremmo definirlo un “risveglio” in chiave ecologica: e se è vero che la consapevolezza di un pericolo è il primo elemento che ci consente di affrontarlo – volendo essere ottimisti – almeno è un primo segnale.

In attesa sui colloqui sulla biodiversità che si terranno quest’anno in Cina, da Davos arriva un viatico di buon senso che indica quanto sia fondamentale che il sistema-mondo riconosca i temi emergenti del cambiamento climatico e della messa in questione degli attuali modelli di produzione e consumo vadano posti come pilastri di ogni riflessione futura.

I CINQUE RISCHI INDICATI DAL GLOBAL RISK REPORT 2002

In sunto questi gli elementi indicati a Davos come i principali elementi di crisi a breve e lungo termine sul fronte dell’ambiente.

  1. L’eccessiva lentezza nel dare risposte che contrastino il tema del riscaldamento gobale
  2. La frequenza con cui si stanno verificando nel mondo eventi meteorologici fuori dalla norma, con drammatiche conseguenze.
  3. La perdita di biodiversità.
  4. La crisi derivata dall’impoverimento delle risorse naturali.
  5. I danni ambientali provocati dall’azione umana

I primi tre punti di questa lista sono stati indicati come i primi in assoluto. Va segnalato che accanto a questi temi sono stati indicati anche i seguenti

  1. L’erosione della coesione sociale
  2. La riduzione dei mezzi di sussistenza su scala globale
  3. Il diffondersi di malattie infettive
  4. La crisi del debito
  5. Il confronto sui temi geoeconomici.

Scarica il documento in pdf del Global Risk Report 2022.