15 Nov E intanto i pediatri consigliano…
Mentre la politica nazionale si dibatte nel tentativo oscurantista di mettere i bastoni tra le ruote al mondo del bio, intanto la scienza prosegue nella sua ricerca e nel segnalare, promuovere, proporre.
È il caso della FIMP (Federazione Italiana dei Medici Pediatri) che ha reso disponibile sul proprio sito un testo divulgativo pubblicato nel 2020 per i tipi di Mattioli 1885. Si tratta di Vivi sano e proteggi l’ambiente, un testo scritto da un pool di medici pediatri italiani impegnati sul fronte clinico e su quello universitario e destinato soprattutto alle famiglie con bambini in età prescolare e scolare. L’intento è quello di offrire una guida chiara e semplice che risponda alle domande che i pediatri si sentono spesso porre, in un contesto dove l’informazione è frammentaria e a sua volta inquinata da una ridda di voci a volte in contrasto.
Articolato in una serie di capitoli che affrontano il problema dell’inquinamento negli ambienti frequentati dai bambini (la casa ovviamente, ma anche le strade e le città), dedica un ampio capitolo alla corretta alimentazione che, dopo aver dato consigli su come alimentarsi correttamente e cosa prediligere, arriva a parlare della presenza dei pesticidi negli alimenti. L’analisi è basata sui dati, che possono non piacere, ma parlano chiaro: l’Italia è il terzo paese europeo (dopo Spagna e Francia) per uso di pesticidi, le acque sono in buona parte contaminate (sia quelle superficiali, sia quelle profonde), e il 34% dei campioni di frutta esaminati presenta residui di pesticidi. Poiché però la guida ha l’intento di offrire soluzioni e non solo problemi, qui le parole usate sono chiare e semplici: “La soluzione risiede nell’agricoltura biologica che si serve, per contrastare insetti e parassiti, di accurate metodiche di coltivazione, garantendo un alto livello di biodiversità. (…) . il consumo di alimenti biologici risulta associato a una minore esposizione ai pesticidi ed è protettivo contro diversi tumori. numerosi studi dimostrano nei bambini e negli adulti una ridotta eliminazione di pesticidi attraverso le urine durante una dieta con alimenti biologici.“.
Il consiglio ai cittadini è dunque quello perentorio di “scegliere quanto più possibile di alimentarsi con cibi biologici. Questo consiglio vale per tutti ma soprattutto per donne incinte e bambini piccoli.”
E se lo dicono i pediatri, forse è il caso di ascoltarli. Per chi volesse approfondire la guida è disponibile in download gratuito sul sito SIMP seguendo questo link.