Hanno collaborato a questo sito:
B:K Officina editoriale

Realizzazione sito e testi

Bianca Puleo

Fotografie

Mail

Diederik Pierani

Illustrazioni

InstagramPortfolioMail

Riconosciuta dal maggio 2018 e operativa dal 1 gennaio 2019, BIOP è l’organizzazione di produttori del biologico di cui fa parte Osvaldo Pizzi & C. Spa, che figura tra i soci fondatori e che ha operato attivamente per la sua costituzione.

 

L’associazione dei produttori che abbiamo voluto rappresenta una riposta moderna, organizzata e consapevole ai bisogni di un mercato in espansione e offre una serie di vantaggi, tanto ai consociati, quanto alla clientela, rappresentata tipicamente dalla grande distribuzione.

I vantaggi per i produttori sono tutti quelli che derivano dall’unione e dalla costituzione di una massa critica. Insieme si riescono a ottenere sinergie virtuose, migliorando la qualità, la quantità a la continuità del prodotto. Un beneficio di cui si avvantaggia immediatamente l’offerta ai clienti.

Ma non solo. Operare insieme significa anche agire per la razionalizzazione della produzione, ottimizzando il lavoro in magazzino e unendo competenze. Il tutto si risolve in benefici per il cliente, che incontra soluzioni sempre pronte e a prezzi competitivi.

L’associazione va anche incontro alle richieste dell’Unione Europea, che promuove e supporta l’associazionismo con contributi e rimborsi a sostegno del settore. In questo modo BIOP opera anche per lo sviluppo di modelli sostenibili, favorisce la ricerca e si fa parte attiva nello sviluppo del ruolo etico e sociale dell’agricoltura biologica. Migliorando il ruolo dei produttori li rende consapevoli e partecipi nell’alleanza con i consumatori, per un’alimentazione basata su un’agricoltura sostenibile e realmente mirata al benessere della persona, nel rispetto di valori etici e biologici.

i numeri di BIOP

82

soci produttori tra bio e lotta integrata

6

magazzini di produzione

21

celle di stoccaggio

20

linee di lavorazione

100

addetti specializzati

9

agronomi operativi sul campo

Produzione nazionale

Quelli evidenziati sulla carta sono gli 8 consorzi (cui fanno capo in totale 82 produttori) presenti sul territorio nazionale che costituiscono la nostra BIOP.

Si tratta di aziende e cooperative che si distinguono per essere produttori biologici certificati – alcuni ormai di lungo corso – o dedicati alla produzione a lotta integrata.

Tra di loro figura anche la nostra Cascina Pizzi che in Piemonte produce vini di qualità e zucchine e zucche biologiche.

Cliccando sulle icone presenti sulla cartina d’Italia è possibile scoprire quali prodotti provengano da ogni azienda.